Sos Dorroles: un’insenatura dai toni rosati e arancioni

La spiaggia di Sos Dorroles, così come le altre spiagge del Golfo di Orosei e della costa centro-orientale della Sardegna, è unica nel suo genere. Si trova a sud di Cala Gonone e si raggiunge dopo una breve passeggiata dalla spiaggia Palmasera.

La spiaggia conserva un particolare unico in Sardegna e probabilmente nel resto del mondo: la parete di detriti calcarei. Una simile esisteva solamente dietro la Spiaggetta Centrale, sempre a Cala Gonone, più a nord, sul lato del porticciolo turistico. 

Cosa rende inconfondibile questa splendido gioiello della costa centro-orientale sarda? Come ci si può arrivare?

Non perdiamo altro tempo e immergiamoci subito all’interno di questo posto incantato.

Descrizione

Arenile di Sos Dorroles

Rosa e arancione sono i colori che fanno da sfondo a questa spiaggia. Infatti, il suo arenile formato da granelli rosati di riporto – grazie allo scenografico costone di detriti calcarei –riprende queste sfumature e tonalità.

Le acque sono limpide, dai toni turchese e smeraldo. Mentre il verde più scuro della vegetazione adorna la parete rocciosa donando un altro tocco di colore all’ambiente. Il fondale così trasparente e la ricca fauna ittica appassionano gli amanti di pesca subacquea e snorkeling

Nelle immediate vicinanze potrai vivere in prima persona un viaggio nel passato, fino all’età nuragica, visitando e scoprendo il nuraghe Mannu. Costruito a 200 metri a strapiombo sul mare, con enormi massi di vulcanite e basalto, funzionava da ‘vedetta’ su tutto il golfo.

Un particolare paesaggio, dagli affascinanti colori, e luogo di numerose testimonianze archeologiche millenarie. 

Sos Dorroles: i servizi presenti in spiaggia

La parte di spiaggia più a sud è attrezzata per ospitare i vostri amici fido. Parliamo della dog beach S’Abba Meica, il cui nome tradotto in italiano sarebbe acqua medica. Non a caso, il nome risale all’antica presenza di una sorgente dalle proprietà curative.

Dall’altra parte, quindi più a nord, Sos Dorroles si dissolve, senza una sistematica continuità, con la spiaggia Palmasera. Questa non si differenzia molto dalla sua “concorrente”, poiché la sabbia è sempre in grani rossastri mescolata a ciottoli e ghiaia. La differenza è che Palmasera rappresenta il più grande tratto balneare di Cala Gonone. Si possono trovare vari servizi, tra cui punti di ristoro e il noleggio di attrezzature per la balneazione. 

Sos Dorroles: come arrivare

Da Dorgali percorrere la SP 26 per Cala Gonone. Dopo circa 7 chilometri di strada con tornanti panoramici si arriva al paese. Daqui, si prende la deviazione lungo il panoramico Viale Bue Marino arrivando alla spiaggia di Sos Dorroles, 500 metri dopo l’Hotel Smeraldo.

Questa strada prosegue oltre il centro abitato e costeggiando tutto il litorale verso sud per circa 3 chilometri. Avrete la possibilità di incrociare la spiaggia di Ziu Martine, caratterizzata da bianche pareti calcaree, fino all’incantata Cala Fuili, dove la strada termina.

Vivi un’esperienza con Flamar Vacanze

Noleggio gommoni Flamar

Assapora la libertà e la comodità di vivere il mare in piena autonomia. Scegli tra uno dei vari modelli a disposizione, con guida senza patente o con patente nautica.

Il gommone è l’unica soluzione per riuscire a vivere a pieno questo tratto di costa.

L’asperità delle pareti rocciose e del territorio circostante, hanno preservato e protetto per millenni questo angolo di Sardegna. Non a caso oggi si presenta come una perla del Mediterraneo. 

Cala GoloritzèLa spiaggia degli InnamoratiCala GabbianiCala MarioluCala BiriolaCala Sisine e Cala Luna, sono le magnifiche spiagge che potrete raggiungere a bordo di uno dei nostri batteli.

Questo tratto di costa ricade integralmente nel territorio del Comune di Baunei, da diversi anni viene premiato con “Le Cinque Vele” di Legambiente, per la qualità delle acque e del patrimonio naturalistico.

I gommoni sono a disposizione la mattina dall ore 8,30 (è necessario avere con se un documento per poter compilare il contratto di locazione).

Dopo una breve illustrazione della costa, avervi consegnato una mappa delle cale e illustrato il gommone in ogni sua parte, siete pronti per salpare.

La riconsegna al Porto Turistico è previsto entro le ore 18,00.

Tutti i nostri gommoni sono dotati di unica tanica di carburante piena. Al vostro rientro in porto vi accompagneremo alla vicina stazione di servizio per effettuare il rabbocco, e li pagherete l’effettivo carburante consumato.

Da Arbatax a Cala Gonone, passando per molte altre spiagge dell’Ogliastra, scegli Flamar Vacanze e regalati un’estate tra le più belle meraviglie del Mediterraneo. Scopri i nostri servizi, dalle escursioni al noleggio gommoni, e assicurati la soluzione che più fa al caso tuo. Sarà una vacanza da sogno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *