Cala Biriola: immersi nei profumi della macchia mediterranea

Ecco arrivati ad un’altra meraviglia del Golfo di Orosei, nel cuore della costa centro-orientale sarda. Un’oasi di pace che, così come le altre spiagge della zona, è caratterizzata da un’acqua estremamente limpida, una spiaggia fatta di piccoli sassolini candidi, circondata da falesie calcaree che rendono il tutto ancora più unico. Situata nel territorio di Baunei, a due passi dalle celebri Cala Goloritzè Cala Luna, stiamo parlando della suggestiva Cala Biriola.

Partiamo subito alla scoperta di questo gioiello del Mediterraneo, cercando di capire cosa la rende davvero irresistibile e, soprattutto, come può essere raggiunta. Siete curiosi? Si parte!

Descrizione

Foto laterale della caletta

Incastonata nella costa ogliastrina, nei pressi della Grotta del Fico e di Cala Sisine, Cala Biriola si presenta come una piccola spiaggia, lunga circa 145 metri e larga mediamente 20 metri. Con una superficie approssimativa di quasi tremila metri quadri, è in grado di ospitare comodamente sino a trecento persone.

La cala, chiamata anche Cala Biriala, è di origine franosa e, così come quasi tutte le bellezze della costa, sorge ai piedi di spettacolari falesie calcaree, uniche nel loro genere. 

Queste, proteggono la stessa cala e la incorniciano, descrivendo un archetto roccioso di oltre due chilometri, a pelo sull’acqua, chiamato Su Achileddu.

E mentre a sud le onde si infrangono su di esso, a nord della spiaggia si staglia l’omonimo boschetto di Biriala, al quale la caletta deve il nome.

Si tratta di un incontaminato spazio verde, impreziosito dalla tipica vegetazione di zona. Un classico esempio di fitta e rigogliosa macchia mediterranea, rappresentata da lecci secolari e ginepri che si aggrappano alla roccia.

Altra protagonista di quest’atmosfera incantata è l’acqua, meravigliosamente trasparente e cristallina. Contraddistinta da suggestive sfumature di azzurro-verde smeraldo e giochi di luce, risulta essere ideale per tutti gli amanti delle immersioni e dello snorkeling. Il suo fondale, invece, un misto tra sabbia e rocce, è abbastanza basso e profondo, tanto che le linee batimetriche si avvicinano pian piano che ci si allontana dalla riva.

Ultima curiosità. Il nome originario della spiaggia è Bilariccoro. L’attuale appellativo di Biriola, invece, deriva direttamente dai pescatori e dai carbonai toscani che, sino agli anni ’60, erano soliti frequentare l’intera Costa di Baunei.

Cala Biriola: come arrivarci

Arenile e mare di Cala Biriola

Generalmente, le numerose perle di questa costa di Sardegna sono raggiungibili in due modi: via terra e via mare. Anche in questo caso, Cala Biriola non fa eccezione a questa regola.

Via terra, essa può essere raggiunta tramite un impegnativo percorso di trekking. Lo stesso è consigliato esclusivamente agli escursionisti esperti, o comunque a quelli che sfruttano l’ausilio di una guida preparata.

Il percorso, che presenta una lunghezza di circa 2 chilometri e un dislivello di 370 metri, parte nella località di Ololbissi, meta raggiungibile dal Golgo di Baunei

Da qui, vi aspetterà un bel viaggetto immersi nella natura selvaggia e incontaminata, lungo le tipiche falesie che regalano scorci da brivido sul mare sottostante. Circa un ora e 20 minuti di avventura, in cui è possibile osservare le numerose tracce lasciate da pastori e carbonai sul paesaggio.

Passerelle di tronchi e ferro, le così chiamate Iscala ‘e Fustesscale di bastoni. Tutte nate per agevolare il passaggio di uomini e animali, oltre che l’imbarco del carbone stesso. 

Via mare, infine, potrai raggiungere Cala Biriola attraverso le imbarcazioni private, oppure i diversi servizi navetta e gommoni a noleggio in partenza dai porti nelle vicinanze. In questo caso, se opti per un passaggio via mare, non puoi non immergerti nelle insuperabili Piscine di Venere, vere e proprie piscine naturali dai colori brillanti e particolari.

Da Arbatax a Cala Gonone, passando per molte altre spiagge dell’Ogliastra, scegli Flamar Vacanze e regalati un’estate tra le più belle meraviglie del Mediterraneo. Scopri i nostri servizi, dalle escursioni al noleggio gommoni, e assicurati la soluzione che più fa al caso tuo. Sarà una vacanza da sogno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *