Cala di Osalla: un’autentica bellezza, tra Dorgali e Orosei

Ci spostiamo nella parte settentrionale del Golfo di Orosei, nella costa centro-orientale sarda. Tra falesie a picco sul mare, che cadono a strapiombo quasi volessero abbracciare l’acqua, e calette da sogno, ne spicca una in particolare. Parliamo della Cala di Osalla, affascinante meta turistica distribuita su due territori ricchi di meraviglie naturali. 

Ma perché su due territori? Molto semplice. Osalla è il nome di una straordinaria caletta situata nel territorio di Dorgali, ma anche della vasta spiaggia adiacente, appartenente invece al comune di Orosei. Due autentiche bellezze incontaminate del Mediterraneo, immerse nel verde e separate solo da un piccolo promontorio roccioso. 

Entrambe affascinanti, entrambe indimenticabili. Ma quali sono le loro caratteristiche peculiari? E come possono essere raggiunge?

Se anche tu desideri regalarti un giorno di pace in questo luogo paradisiaco, allora sei finito nel posto giusto. Non perdiamo altro tempo e andiamo subito a scoprirlo insieme.

Descrizione

Cala di Osalla vista dall'alto
Fonte: sardegnaturismo.it

A circa tredici chilometri dal paese, Cala Osalla si presenta come una caletta dalla spiaggia fine e soffice, circondata dai colori e dai profumi della tipica vegetazione della zona. La sua acqua è piacevolmente cristallina e limpida, così come quella dell’intera costa. Mentre il suo fondale è basso, perfetto per le famiglie e i bambini, ma anche per tutti gli amanti dello snorkeling

Uno sperone roccioso, semplice da attraversare a piedi, la separa dall’omonima spiaggia appartenente al comune di Orosei. Un piccolo promontorio di roccia, in cui è stato creato un porticciolo per l’ormeggio delle imbarcazioni turistiche e dei pescatori. 

Dall’altra parte dello sperone, invece, come già annunciato, si estende la bellissima Spiaggia di Osalla. Leggermente a sud rispetto a Su Barone, questa meraviglia è lunga circa cinque chilometri. Una distesa di sabbia chiara, brillante e sottile, anch’essa protetta da scogliere scure e dalla classica macchia mediterranea

Le sue acque, dalle tante tonalità di azzurro e verde smeraldo, grazie ai raggi del sole riflesso sul fondale, lasciano spazio a giochi di luce suggestivi. Colori cangianti, rispecchiati anche dalla fitta e inimitabile vegetazione circostante. 

A proposito di fondale, poi, esso risulta essere molto più profondo rispetto alla Cala di Dorgali, con secche a soli trenta metri dal bagnasciuga. Non a caso, la spiaggia è una delle mete più apprezzate della costa dagli appassionati di surf. Inoltre, mentre in direzione nord prosegue con Su Petrosu, alle sue spalle trova spazio un piccolo canale della peschiera. E non solo. La spiaggia, che si sviluppa in prossimità della foce del Cedrino, viene percorsa parallelamente dal così chiamato Rio Osalla, facilmente superabile dai ponticelli. 

Infine, mediamente frequentata durante l’alta stagione, la Spiaggia di Osalla dispone di un ampio parcheggio, bar, ristoranti e servizi di noleggio ombrelloni e sdraio. Nelle sue vicinanze è anche presente un piccolo parco nuragico, nel quale spicca l’omonimo Nuraghe.

Cala Osalla vista dall'omonimo nuraghe
Cala di Osalla, vista dal nuraghe appena citato. Fonte: sardegnaturismo.it

Cala Osalla: come arrivarci

Osalla è facilmente raggiungibile sia da Dorgali che da Orosei. In particolare, basta proseguire in direzione sud, passando per la strada statale panoramica 125 (SS125). A quel punto, una volta superata la splendida Su Petrosu, si arriva direttamente a destinazione.

Se invece volete raggiungerla via mare, affidatevi ai servizi navetta in partenza dai porti delle vicinanze. Ma soprattutto, affidatevi ai migliori professionisti del settore.

Da Arbatax a Cala Gonone, passando per molte altre spiagge dell’Ogliastra, da Cala Cartoe alle Piscine di Venere, scegli Flamar Vacanze e regalati un’estate tra le più belle meraviglie del Mediterraneo. Scopri i nostri servizi, dalle Mini Crociere al noleggio gommoni, e assicurati la soluzione che più fa al caso tuo. Sarà una vacanza da sogno!