Costa di Orosei: le tre spiagge perfette per famiglie con bambini

I colori inconfondibili, cristallini. Profumi e forme senza paragoni, per un’atmosfera più unica che rara. La Costa di Orosei è tutto questo. 

Ma quante volte ti sei posto il problema di dover scegliere una spiaggia comoda e adatta a passare una giornata di relax con la tua famiglia

Niente paura. Senza dover per forza sacrificare una splendida giornata di mare, abbiamo deciso di consigliarti le tre migliori spiagge della Marina di Orosei, perfette per te e i tuoi bambini. Ci sarà davvero da divertirsi!

Siete pronti? Partiamo subito.

Su Petrosu

Costa di Orosei: Su Petrosu spiaggia
Uno scorcio di Su Petrosu. Fonte: flickr.com

Su Petrosu è una magnifica spiaggia poco distante dal centro abitato di Orosei, contraddistinta da un arenile vasto, bagnato da un mare verde-blu cristallino con la sabbia dorata, a grani piuttosto fini, dal fascino incontaminato e selvaggio. Alle spalle del lido, invece, si estende il magnifico stagno di Su Petrosu, attraversabile tramite un ponticello in legno.

La spiaggia, grazie alle sue ampie dimensioni, è particolarmente adatta per i bambini, i quali avranno abbastanza spazio per giocare, correre e divertirsi, senza aver paura di disturbare gli altri bagnanti. Unica pecca? Il suo tipico fondale marino, tendente ad abbassarsi velocemente.

Ma non preoccuparti, perché questa meravigliosa spiaggia offre anche una pineta niente male, capace di assicurarti ombra e relax, soprattutto nelle ore più calde. 

Berchida

Costa di Orosei: berchida
Berchida vista dall’alto. Fonte: sardegnaturismo.it

Berchida risulta essere un po’ più a nord, già all’interno del territorio di Siniscola. Una spiaggia stupenda, lunga e spaziosa, considerata una delle più belle nel Mediterraneo. Una meraviglia caratterizzata da un’acqua limpida, con un fondale basso, che presenta dei colori che vanno dal verde al turchese.

È una lunga distesa di sabbia finissima circondata da dune e da uno stagno che, durante la stagione estiva, si asciuga. Una spiaggia mai troppo affollata, ideale per rilassarsi con l’intera famiglia al completo. E non solo. Berchida ti permette di raggiungere, con una bella camminata, l’Oasi di Biderosa a sud e Capo Camino a nord. 

Mi raccomando però: munitevi sempre di un bell’ombrellone perché, purtroppo, a differenza di Su Petrosu, questo luogo incantevole offre poco riparo naturale dal sole. 

Costa di Orosei: Cala Ginepro

Costa di Orosei: Cala ginepro
Cala Ginepro vista dall’alto. Fonte: campingfreedom.com

Conosciuta anche come il Golfetto, parliamo di un vero e proprio angolo di Ogliastra dai colori caraibici e dai profumi della macchia mediterranea. Un tratto in cui la Costa di Orosei si contraddistingue per la sabbia sottile e bianchissima, le cale intime e il litorale con fondo basso e cristallino. In particolare, i meravigliosi fondali di Cala Ginepro sono ricchi di una fauna sottomarina, pronta ad essere ammirata con machere e boccaglio.

Il suo nome deriva dall’inimitabile pineta di ginepri che la caratterizza, capace di formare un interessante contrasto con l’azzurro del mare. 

Ma perché è perfetta per le famiglie? Molto semplice. Da una parte perché dispone di ogni servizio essenziale, quale barampio parcheggio e noleggio ombrelloni e sdraio. Dall’altra perché, durante i periodi di bassa marea, si creano delle piccole e curiose pozze d’acqua, ottime per far divertire i propri bambini. 

Allora, cosa aspetti a passare una bellissima esperienza con la tua famiglia?

Da Arbatax a Cala Gonone, passando per molte altre spiagge dell’Ogliastra, scegli Flamar Vacanze e regalati un’estate tra le più belle meraviglie del Mediterraneo. Scopri i nostri servizi, dalle Mini Crociere al noleggio gommoni, e opta per la soluzione che fa al caso tuo. Sarà una vacanza da sogno!

Lascia un commento