Noleggio gommoni senza patente: 8 cosa da sapere [Parte 1]

Un bel viaggio in gommone, sospesi nelle acque cristalline della costa centro-orientale sarda. Una giornata alla scoperta delle numerose meraviglie Golfo di Orosei, assaporando i paesaggi unici di Cala Goloritzè, Cala Mariolu e molte altre ancora. Bello vero? E se ti dicessi che con Flamar Vacanze puoi usufruire anche del servizio di noleggio gommoni senza patente

Sì, hai capito bene. Nel nostro Paese, infatti, è consentito guidare gommoni fino a 40 CV senza obbligo di patente nautica. Ma prima di avventurarci in questo viaggio fantastico, scopriamo insieme 8 cose da sapere prima di noleggiare un gommone senza patente. 

Pronti per una breve ma efficace guida completa, ricca di trucchetti e best-practice utilissime? Partiamo subito!

1. Noleggio gommoni senza patente: cosa si intende per contratto di locazione e cauzione?

Prima di noleggiare un qualsiasi modello di gommone, è indispensabile compilare e firmare un contratto di locazione. Un documento che riepiloga i dati del noleggiante, del modello dell’imbarcazione e altri vari dettagli dell’accordo.

La maggioranza dei noleggi, poi, richiede anche la cosiddetta cauzione, volta a tutelare eventuali danni. Questa somma di denaro, versata prima della partenza, verrà restituita se e solo se il gommone, al rientro al porto, non ha subito nessun tipo di danno durante il viaggio. 

noleggio gommone senza patente e cosa c'è da sapere

2. Attenzione all’elica del motore!

Per quanto possa essere maneggevole e affidabile, il gommone presenta comunque delle componenti che stanno costantemente sott’acqua, alle quali bisogna prestare la massima attenzione. Parliamo di: 

  • Una parte dello scafo
  • Il piede del motore
  • L’elica del motore

Ad esempio, se un navigatore poco esperto dovesse strisciare l’imbarcazione su uno scoglio, l’elica sarebbe la prima cosa ad essere danneggia. Proprio per questo, prima di ogni noleggio, i noleggiatori ci tengono a mostrare le ottime condizioni dell’elica stessa, così da essere fuori da ogni responsabilità di eventuali rotture o malfunzionamenti. 

3. Noleggio gommoni senza patente: come accendere il motore?

Il motore di un gommone a noleggio senza patente

Molto semplice. Generalmente basta inserire la chiave, inserire la forcella di sicurezza, girare la chiave e, finito il suono acustico, girarla ancora una volta. A quel punto il gioco è fatto.

Ma fermi un attimo. Cos’è, nello specifico, la forcella di sicurezza?

Si tratta di una forcella di plastica nera, in dotazione alla chiave, da inserire nell’apposito bottone di sicurezza. Durante la navigazione, è necessario legare il suo elastico intorno al polso, così che il motore si spenga automaticamente in caso di emergenza. 

4. Navigare in tutta sicurezza? Ecco alcuni consigli utili 

Bene. Dopo aver acceso il motore e lasciato alle nostre spalle il porto, non ci resta che goderci l’acqua cristallina delle bellezze dell’Ogliastra. Prima, però, è fondamentale prendere confidenza con tre fattori precisi: vento, onde e motore.

Noleggio gommoni senza patente: come affrontare al meglio il vento e le onde

Il vento, a prescindere dalla sua entità, spinge costantemente il gommone sulla superficie dell’acqua, da una parte all’altra. Esso, dunque, può aiutare e agevolare la navigazione, così come può complicarla e ostacolarla. In questo senso, poi, anche le onde possono fare altrettanto, dato che seguono tendenzialmente la direzione del vento.

Come affrontare le onde con il gommone?Per evitare continui sbalzi e assicurarsi una navigazione fluida e sicura, è fondamentale cercare di prendere le onde al mascone, ovvero con la prua che punta a 3/4 rispetto all’onda. Così facendo, quest’ultima si romperà e scivolerà lungo il gommone riducendo la sua forza. 

Come cambiare l'assetto al gommone

Per una navigazione ancora più fluida e confortevole, poi, si potrebbe regolare l’assetto del gommone attraverso uno strumento molto utile e divertente: il trim. In base al meteo e al numero di persone a bordo, infatti, basta schiacciare il pulsante apposito per alzare o abbassare il motore, ridefinendo così l’assetto dell’imbarcazione. 

In particolare, il trim può essere impostato su tre livelli differenti: 

  • Positivo, con il piede del motore alzato dall’acqua;
  • Neutro, l’impostazione di default;
  • Negativo, con il piede del motore completamente in acqua.

Bene, la prima parte della guida completa sul noleggio gommoni senza patente si conclude qua. Se sei curioso di approfondire le altre 4 cose utili da sapere per diventare un navigatore esperto e preparato, leggi la seconda parte della guida. 

Da Arbatax a Cala Gonone, passando per molte altre spiagge dell’Ogliastra, scegli Flamar Vacanze e regalati un’estate tra le più belle meraviglie del Mediterraneo. Scopri i nostri servizi, dalle Mini Crociere al noleggio gommoni, e assicurati la soluzione che più fa al caso tuo. Sarà una vacanza da sogno!